Di seguito i programmi e le ricerche presentate ai Convegni ADM degli anni passati:
2023
Convegno Marca 2023: “L’italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della distribuzione moderna” – Visualizza il programma
Presentazione della ricerca “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “Quale clima economico e sociale”
Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “XIX° Rapporto Marca Evoluzione 2022 della MDD”
Gianmaria Marzoli – Vice Presidente IRI – Scarica la presentazione
Position Paper 2023 – Scarica il position paper
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale
2022
Convegno Marca 2022: “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia” – Visualizza il programma
Presentazione della ricerca “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti
Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos
Scarica la presentazione
Presentazione “L’onda lunga delle due crisi sulla povertà delle famiglie”
Chiara Saraceno (Sociologa e filosofa; Presidente, Comitato per la Valutazione del Reddito di Cittadinanza del Governo italiano)
Scarica la presentazione
Position Paper 2022 – Scarica il position paper
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale
2021
Convegno Marca 2021: “Dall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributo della marca del distributore” – Visualizza il programma
Presentazione della ricerca “Quale scenario economico-sociale per i prossimi anni”
Veronica De Romanis – Professoressa di Politica Economica Europea, Stanford University di Firenze e LUISS di Roma – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “Dall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributo della Marca del Distributore”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione
Dall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributo della Marca del Distributore
Position Paper 2021 – Scarica il position paper
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale
Mappatura del contributo della MDD all’agenda ONU 2030 – Scarica il documento
Pannelli scriber – scarica il video
Impegno della Distribuzione Moderna per la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità – Scarica il documento
2020
Convegno Marca 2020: “Il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello sviluppo sostenibile del Paese” – Visualizza il programma
Presentazione della ricerca “Il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “Il cibo e lo sviluppo sostenibile”
Prof. Enrico Giovannini – Università di Roma «Tor Vergata» Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) – Scarica la presentazione
Il Contributo della Marca del Distributore alla Sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese
Position Paper 2020 – Scarica il position paper
Stefano Patuanelli – Ministro dello Sviluppo Economico – Scarica il documento
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale
2019
Convegno Marca 2019: “Sicurezza, tracciabilità e qualità della marca del distributore per la tutela del consumatore” – Visualizza il programma
Presentazione della ricerca “Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “Innovazione, sicurezza e qualità: nuovi approcci per accompagnare le esigenze del consumatore”
Alex Tosolini – Senior Vice President, New Business Development, Kroger – Scarica la presentazione
Stefano Vaccari – Capo Dipartimento, ICQRF – Ispettorato centrale della tutela e della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – MIPAAFT – Scarica la presentazione
Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi
Position Paper 2019 – Scarica il position paper
2018
Convegno Marca 2018: “La Marca del distributore: il valore e il ruolo per il sistema -paese” – Visualizza il programma
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti – Scarica la presentazione e il position paper
Presentazione della ricerca “La Marca del Distributore: Il valore e il ruolo per il sistema-Paese”
Gerd Leonhard – CEO, The Futures Agency – Scarica la presentazione
I mega-trend che impatteranno sul mondo del business, del commercio e sulla società nei prossimi 10 anni
Marco Fortis – Direttore, Fondazione Edison – Scarica la presentazione
Le prospettive future dell’economia italiana. Cosa ci aspetta?
2017
La Marca del Distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto Scarica il programma
Universo “Premium”: la svolta di qualità della Marca del Distributore
Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione
I nuovi processi di acquisto
Giuseppe Minoia e Gianluca Nardone di GfK Scarica la presentazione
Il Progetto Immagino e nuove viste sui consumi
Bruno Aceto (GS1 Italy) e Giovanni Fantasia (Nielsen) Scarica la presentazione
2016
Marca del Distributore e sostenibilità: nuovo impegno per il consumatore – Scarica il programma
Atti del convegno 2016 – Scarica gli atti
La marca del distributore: le ragioni di una fiducia riconosciuta
Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione
La crescita felice seguendo i paradigmi del futuro…
Future Concept Lab – Scarica la presentazione
People and Planet Positive
Ikea Group – Scarica la presentazione
2015
Marca del Distributore e creazione di valore nella filiera agroalimentare: due facce della stessa medaglia – Scarica il programma
L’evoluzione della marca del distributore nei mercati: posizionamento, promozionalità e difesa del valore.
Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione
Creare più valore nella filiera agroalimentare? Si può! Casi vincenti e fattori critici di successo.
Prof. R. Della Casa – Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari e Gestione delle imprese agroalimentari dell’Università di Bologna – Scarica la presentazione
Guarda il saluto del Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina
2014
Il contributo al sistema Paese della marca del distributore – Scarica il programma
La marca del distributore: le determinanti di successo secondo i consumatori
Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione
Gli scenari 2014: il contributo della GDO e della marca del distributore
Prof. Francesco Daveri, Ordinario di Politica Economica Università di Parma – Scarica la presentazione
I nuovi modelli di consumo al tempo della crisi e il ruolo della marca del distributore in questo scenario
Dott. Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis – Scarica la presentazione
2013
Il contributo della Marca del Distributore al sistema produttivo italiano – Scarica il programma
Prodotti a marchio del distributore: sviluppo e valori
Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione
Il ruolo della GDO e dei prodotti a marchio del distributore sullo sviluppo dei distretti, delle filiere, dei prodotti Dop/Igp
Prof. Roberto Della Casa, Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari e Gestione delle imprese agroalimentari dell’Università di Bologna – Scarica la presentazione
2012
Crisi economica e dei consumi: la distribuzione moderna e la marca commerciale come opportunità per il consumatore e motore di crescita per l’economia – Scarica il programma
La marca del distributore: opportunità per il consumatore e motore di crescita per l’economia
Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione