Ricerche

2023

Presentazione della ricerca “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “Quale clima economico e sociale”
Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “XIX° Rapporto Marca Evoluzione 2022 della MDD”
Gianmaria Marzoli – Vice Presidente IRI – Scarica la presentazione

L’Italia di oggi e domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna
Position Paper 2023 – Scarica il position paper
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale


2022

Presentazione della ricerca “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti
Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos – Scarica la presentazione
Presentazione “L’onda lunga delle due crisi sulla povertà delle famiglie”
Chiara Saraceno (Sociologa e filosofa; Presidente, Comitato per la Valutazione del Reddito di Cittadinanza del Governo italiano) – Scarica la presentazione

Marca del distributore e consumatore nella società che cambia
Position Paper 2022 – Scarica il position paper
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale


2021

Presentazione della ricerca “Quale scenario economico-sociale per i prossimi anni”
Veronica De Romanis – Professoressa di Politica Economica Europea, Stanford University di Firenze e LUISS di Roma – Scarica la presentazione
Presentazione della ricerca “Dall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributo della Marca del Distributore”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione

Dall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributo della Marca del Distributore
Position Paper 2021 – Scarica il position paper
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale
Mappatura del contributo della MDD all’agenda ONU 2030 – Scarica il documento
Pannelli scriber – scarica il video

Impegno della Distribuzione Moderna per la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità – Scarica il documento


2020

Presentazione della ricerca “Il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione

Presentazione della ricerca “Il cibo e lo sviluppo sostenibile”
Prof. Enrico Giovannini – Università di Roma «Tor Vergata» Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) – Scarica la presentazione

Il Contributo della Marca del Distributore alla Sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese
Position Paper 2020 – Scarica il position paper
Stefano Patuanelli – Ministro dello Sviluppo Economico – Scarica il documento
Mappa concettuale – Scarica la Mappa concettuale

Domande dal pubblico e rispostescarica il documento

16 gennaio 2020
Presentazione XVI Rapporto MARCA sull’evoluzione prodotti Marca del Distributore in ItaliaScarica la presentazione


2019

Presentazione della ricerca “Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione

Presentazione della ricerca “Innovazione, sicurezza e qualità: nuovi approcci per accompagnare le esigenze del consumatore”
Alex Tosolini – Senior Vice President, New Business Development, Kroger – Scarica la presentazione
Stefano Vaccari – Capo Dipartimento, ICQRF – Ispettorato centrale della tutela e della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – MIPAAFT – Scarica la presentazione

Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi
Position Paper 2019 – Scarica la presentazione

La Creazione di Valore Lungo la Filiera Agroalimentare Estesa in Italia – TEH-Ambrosetti Scarica il position paper | Scarica la mappa concettuale 1 | Scarica la mappa concettuale 2


2018

Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti – Scarica la presentazione e il position paper
Presentazione della ricerca “La Marca del Distributore: Il valore e il ruolo per il sistema-Paese”

Gerd Leonhard – CEO, The Futures Agency – Scarica la presentazione
I mega-trend che impatteranno sul mondo del business, del commercio e sulla società nei prossimi 10 anni

Marco Fortis – Direttore, Fondazione Edison – Scarica la presentazione
Le prospettive future dell’economia italiana. Cosa ci aspetta?


2017

“Il contributo della DMO al Paese. Analisi del «Valore Esteso»” – EY

Scarica la ricerca

 “Lo sviluppo italiano e il ruolo sociale della Distribuzione Moderna Organizzata” – Censis

Scarica la ricerca

Vedi il video della presentazione dell’11 luglio 2017

Scarica il video della presentazione


2016

La marca del distributore: le ragioni di una fiducia riconosciuta – Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione

La crescita felice seguendo i paradigmi del futuro…  – Future Concept Lab – Scarica la presentazione

People and Planet Positive – Ikea Group – Scarica la presentazione


2015

L’evoluzione della marca del distributore nei mercati: posizionamento, promozionalità e difesa del valore.

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione

Creare più valore nella filiera agroalimentare? Si può! Casi vincenti e fattori critici di successo.

Prof. R. Della Casa – Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari e Gestione delle imprese agroalimentari dell’Università di Bologna – Scarica la presentazione


2014

Ricerca Nomisma – La filiera agroalimentare italiana. Formazione del valore e dei prezzi alimentari lungo la filiera

Scarica la ricerca Nomisma completa

Scarica la sintesi della ricerca Nomisma


La marca del distributore: le determinanti di successo secondo i consumatori

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione

Gli scenari 2014: il contributo della GDO e della marca del distributore

Prof. Francesco Daveri, Ordinario di Politica Economica Università di Parma –  Scarica la presentazione

I nuovi modelli di consumo al tempo della crisi e il ruolo della marca del distributore in questo scenario

Dott. Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis –  Scarica la presentazione


2013

Prodotti a marchio del distributore: sviluppo e valori

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma –  Scarica la presentazione

Il ruolo della GDO e dei prodotti a marchio del distributore sullo sviluppo dei distretti, delle filiere, dei prodotti Dop/Igp

Prof. Roberto Della Casa, Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari e Gestione delle imprese agroalimentari dell’Università di Bologna –  Scarica la presentazione


2012

La marca del distributore: opportunità per il consumatore e motore di crescita per l’economia

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione