Ricerche

2019

Presentazione della ricerca “Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi”
Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House Ambrosetti – Scarica la presentazione

Presentazione della ricerca “Innovazione, sicurezza e qualità: nuovi approcci per accompagnare le esigenze del consumatore”
Alex Tosolini – Senior Vice President, New Business Development, Kroger – Scarica la presentazione
Stefano Vaccari – Capo Dipartimento, ICQRF – Ispettorato centrale della tutela e della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – MIPAAFT – Scarica la presentazione

Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi
Position Paper 2019 – Scarica la presentazione

La Creazione di Valore Lungo la Filiera Agroalimentare Estesa in Italia – TEH-Ambrosetti Scarica il position paper | Scarica la mappa concettuale 1 | Scarica la mappa concettuale 2


2018

Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti – Scarica la presentazione e il position paper
Presentazione della ricerca “La Marca del Distributore: Il valore e il ruolo per il sistema-Paese”

Gerd Leonhard – CEO, The Futures Agency – Scarica la presentazione
I mega-trend che impatteranno sul mondo del business, del commercio e sulla società nei prossimi 10 anni

Marco Fortis – Direttore, Fondazione Edison – Scarica la presentazione
Le prospettive future dell’economia italiana. Cosa ci aspetta?


2017

“Il contributo della DMO al Paese. Analisi del «Valore Esteso»” – EY

Scarica la ricerca

 “Lo sviluppo italiano e il ruolo sociale della Distribuzione Moderna Organizzata” – Censis

Scarica la ricerca

Vedi il video della presentazione dell’11 luglio 2017

Scarica il video della presentazione


 

2016

La marca del distributore: le ragioni di una fiducia riconosciuta – Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione

La crescita felice seguendo i paradigmi del futuro…  – Future Concept Lab – Scarica la presentazione

People and Planet Positive – Ikea Group – Scarica la presentazione


 

2015

L’evoluzione della marca del distributore nei mercati: posizionamento, promozionalità e difesa del valore.

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione

Creare più valore nella filiera agroalimentare? Si può! Casi vincenti e fattori critici di successo.

Prof. R. Della Casa – Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari e Gestione delle imprese agroalimentari dell’Università di Bologna – Scarica la presentazione


 

2014

Ricerca Nomisma – La filiera agroalimentare italiana. Formazione del valore e dei prezzi alimentari lungo la filiera

Scarica la ricerca Nomisma completa

Scarica la sintesi della ricerca Nomisma


 

La marca del distributore: le determinanti di successo secondo i consumatori

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione

Gli scenari 2014: il contributo della GDO e della marca del distributore

Prof. Francesco Daveri, Ordinario di Politica Economica Università di Parma –  Scarica la presentazione

I nuovi modelli di consumo al tempo della crisi e il ruolo della marca del distributore in questo scenario

Dott. Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis –  Scarica la presentazione


 

2013

Prodotti a marchio del distributore: sviluppo e valori

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma –  Scarica la presentazione

Il ruolo della GDO e dei prodotti a marchio del distributore sullo sviluppo dei distretti, delle filiere, dei prodotti Dop/Igp

Prof. Roberto Della Casa, Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari e Gestione delle imprese agroalimentari dell’Università di Bologna –  Scarica la presentazione


 

2012

La marca del distributore: opportunità per il consumatore e motore di crescita per l’economia

Prof. Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma – Scarica la presentazione